La torta nonostante tutto

pubblicato ilil 30.10.12
Domenica scorsa è stato il gran giorno, quello del battesimo della mia polpettina e quasi tutto è andato bene, una serena e felice giornata in famiglia a festeggiare la nostra piccina. Ho scritto "quasi tutto" perchè c'è stato un piccolo inconveniente e ha riguardato proprio la torta cui tenevo tantissimo e che ho impiegato un bel po' di tempo a preparare :(
Eh sì, purtroppo credo che io e il fondente non siamo fatti l'uno per l'altra perchè nemmeno stavolta, nonostante ne avessi preso di già pronto (il Satin Ice del boss delle torte, nella vana speranza di andare sul sicuro), il risultato è stato quello sperato, con l'aggravante dell'illusione di un lavoro ben fatto che però è durata poco. In pratica quello che è successo è che il fondente si è sciolto quasi tutto lasciando letteralmente scivolare via dalla torta le decorazioni che vi avevo applicato e creando un bruttissimo effetto :°°(
Non sto a raccontarvi la delusione quando ho tirato fuori dal frigo la torta(anzi le torte) e ho visto la triste fine delle mie fatiche(che ho anche documentato quasi passo passo, tutta fiera di me...sigh!)! Però ho deciso di pubblicare ugualmente le foto, sia del work in progress che del lavoro finito e disastrato, anche perchè il web è luogo di confronto e già su Facebook molte amiche mi hanno suggerito quali potrebbero essere state le cause del disastro(frigo e umidità, uso della panna come copertura, strato troppo sottile di fondente), magari anche voi potete essermi d'aiuto perchè ho deciso di non arrendermi e di riprovarci(anche se farò passare un bel po' di tempo, magari per il primo compleanno della principessina).
Vi racconto il passo passo:
il venerdì prima ho preparato i pan di spagna (rigorosamete gluten free) e la crema pasticcera(sempre gluten free e che poi ho arricchito con della panna per ottenere una chantilly);
sabato mattina per prima cosa ho farcito i pan di spagna dopo averli leggermente aromatizzati con una bagna al rhum(ma pochissimissima per non compromettere la stabilità della torta):


quindi li ho riposti in frigo perchè si stabilizzassero un po' e ho poi iniziato a decorarli uno alla volta partendo dal più piccolino per il quale avevo precedentemente preparato tanti fiorellini in pdz rosa che ho applicato su uno strato di fondente bianco; per gli altri due ho optato per righe e pois in diverse tonalità di rosa e viola su basi di fondente rosa. Ho rifinito ciascun piano con un nastro e un fiocco in pdz rosa(avrei dovuto aggiungere questo tocco solo una volta sovrapposti i vari piani però per agevolare il trasporto ho affidato il compito dell'assemblaggio finale allo chef del ristorante nonchè nonno della festeggiata ^_^):


Mi pregustavo già l'effetto finale quando ho scoperto che, tolte dal frigo, le coperture in pdz si scioglievano :(
Il risultato finale è stato quindi ben lontano da quello sperato, eccolo qui:


Mi consolano due cose: che nonostante l'aspetto la torta fosse buona e che fortunatamente, avendo optato per un topper in fimo, quest'ultimo sia rimasto integro e sarà un bel ricordo da conservare alla piccolina :)


2 commenti:

Betty ha detto...

Ciao cara! la tua torta è molto carina nonostante tutti!
Penso anche io che le cause siano quelle che ti hanno già indicato, primo fra tutti il frigo infatti la pdz non deve stare in posti umidi e purtroppo i frighi di casa non sono adatti (nelle pasticcerie hanno quelli appositi) inoltre la panna sotto la pdz non è la scelta migliore soprattutto se lo strato è sottile, andrebbe tenuto di almeno 3-4 mm per avere una bella forma e una buona tenuta!
Il mio consiglio per torte così grandi è sempre di optare per creme che possono stare fuori dal frigo come la crema ganache :)
Detto questo sei bravissima e il topper in fimo è uno spettacolo :3
ps. se ti va passa da me, c'è un premio per te (anzi 2)
bacini
betty

Daniela ha detto...

grazie!!!

Posta un commento

 

Dani's Polymerclay Lab Template by Ipietoon Blogger Template | Gift Idea